Automatizzazione delle procedure

In ottemperanza all’art. 37 del Decreto Legislativo n. 36 del 2023, che aggiorna gli obblighi di pubblicazione relativi ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, il Collegio assicura la trasparenza e l’automatizzazione delle procedure di gara e contratti attraverso l’utilizzo di strumenti e processi digitali e organizzativi adeguati.

Attualmente, non si utilizzano piattaforme digitali esterne di e-procurement, ma la principale modalità adottata per la gestione e la documentazione delle procedure è la raccolta di preventivi multipli da fornitori diversi, al fine di garantire trasparenza, valutazione comparativa e scelta dell’offerta migliore.

Altre soluzioni tecnologiche e organizzative adottate includono:

  • Sistema di protocollo informatico per la gestione e archiviazione digitale dei documenti amministrativi, che consente tracciabilità e facile consultazione.
  • Utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) per invio e ricezione ufficiale di richieste di preventivo, comunicazioni e atti.

Il Collegio e si impegna a mantenere aggiornate tutte le informazioni pubblicate e a rispettare gli obblighi normativi per garantire la massima trasparenza e correttezza nelle procedure di affidamento.